scritta

La mia storia nasce nel 1991 quando io e mio fratello abbiamo preso in affitto questi locali già adibiti a panificio 40 anni prima. I segreti e le ricette tipiche del paese ci sono state trasmesse da Antonia, 40 anni di esperienza in arte bianca.
Gusti tradizioni e ricette tipiche mi sono state trasmesse per continuare una vecchia, ma sempre giovane, tradizione. Da dove venivo io (in provincia di Verona) c'erano altre tradizioni e altri pani, qui va moltissimo il pane biscotto fatto a "ciopa vicentina" e quello fatto a banana con cottura in bianco e messo a biscottare per una notte intera a 100°.
Una cosa che ancora adesso è tradizione è il pane di Santa Lucia; la domenica più vicina al 13 Dicembre viene portato in chiesa il pane che benedetto si distribuisce alla comunità. Questo simbolo viene dal sud Italia nel primo dopo guerra. Si narra che un ricco facoltoso offrì alla comunità pane per sfamare il paese, il pane visto come dono di Dio e rispettato, aiutò quella comunità e da allora alcuni benestanti delle nostre zone offrono il pane come simbolo sacro e come pane che fa bene alla vista.

bambini